COSMO a 5km sul Mediterraneo
La procedura operativa cosmo-5M è l'implementazione del modello COSMO su un'area che copre tutto il territorio del Mediterraneo con un passo di griglia di 5km. Le condizioni iniziali sono fornite dal sistema di analisi ETKF del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare, mentre le condizioni al contorno provengono dal modello IFS di ECMWF.
Il modello gira due volte al giorno, 00 e 12 UTC, ed effettua previsioni per un orizzonte temporale di 72 ore. I dati sono disponibili con cadenza oraria su tre aree distinte:
Area med
È l'area di integrazione completa di cosmo-5M; il dataset scaricabile via ftp su quest'area include tutti i campi ritenuti utili per l'interfacciamento con modelli di onde e circolazione marina, come vento e flussi superficiali, più un insieme limitato di campi utili per scopi di sala previsione, principalmente per una visualizzazione della situazione sinottica.
Su arkiweb, per quest'area, sono invece disponibili tutti i dati superficiali e in quota ai livelli nativi, ma non i dati a livelli isobarici.
Area ita
È un'area che compre il territorio nazionale completo, analoga all'area di integrazione della procedura precedente cosmo-I7; il dataset scaricabile su quest'area include dati a livelli superficiali o quasi superficiali (inclusi quindi dati a 2 e 10 metri sulla superficie e dati pseudo-superficiali quali altezza dello zero termico, nuvolosità alta/media/bassa, ecc.) più una serie di dati in quota a livelli isobarici. L'assortimento dei campi è stato scelto in base alle esigenze tipiche di sala previsione e preparazione di prodotti derivati che non richiedano i livelli tridimensionali originali del modello.
Al momento i dati su quest'area sono disponibili solo via ftp, a regime si conta di renderli disponibili anche via arkiweb.
Area itr
È un'area che compre il territorio nazionale ridotto, disponibile solo via arkiweb, vedere la descrizione nella pagina relativa al corrispondente dataset cosmo_5M_itr.